MELIUSFORM SI AFFIDA A HEVOLUS INNOVATION PER INNOVARE LA CORPORATE EDUCATION CON LA MIXED REALITY






Roma, 21 ottobre 2020MELIUSform, business school con oltre venti anni di esperienza nel settore della formazione aziendale, manageriale e professionale, fa squadra con Hevolus Innovation, partner internazionale di Microsoft per la Mixed Reality, per innovare la propria offerta formativa con Holo-Corporate-Learning, una piattaforma che fa leva sulle potenzialità della realtà mista, del Cloud Computing e dei visori Microsoft HoloLens 2.

L’innovativo progetto Holo-Corporate-Learning è stato presentato oggi per la prima volta a SMAU Milano (20-21 ottobre 2020) e insignito del Premio Innovazione SMAU 2020. Rivolto nella sua forma pilota all’area formativa del business management, presto potrà essere esteso ad altre aree didattico-formative.

Grazie a questa piattaforma, le aziende e i loro executives, pur rimanendo fisicamente dislocati in diverse parti del mondo, possono condividere percorsi esperienziali di formazione entrando in una stanza virtuale con i propri avatar.

La piattaforma agevola l’interazione continua fra docenti e discenti, permette lo svolgimento di lavori di gruppo in room virtuali separate e supporta strumenti di Design Thinking per la sperimentazione di nuovi modelli, soluzioni e canvas.

Indossando Microsoft HoloLens 2, i partecipanti vivono un’esperienza immersiva che unisce contenuti digitali e mondo reale: possono ideare e condividere in tempo reale un nuovo modello di business, sviluppare un progetto e tracciare iniziative di trasformazione della propria azienda, apprendere e interiorizzare le caratteristiche del leader del futuro, confrontarsi con gli altri partecipanti, commentare video, lavorare su case study, analizzare best practice e acquisire nuove competenze attraverso tecniche di gamification.

Il nuovo modello di formazione esperienziale olografica di Holo-Corporate-Learning coniuga i benefici di una formazione frontale in aula con la comodità di restare nella propria sede e il risparmio di tempo e costi per le trasferte. Aspetto questo particolarmente importante per tutte le realtà imprenditoriali nazionali e multinazionali che hanno i propri dirigenti e funzionari dislocati in diverse sedi del mondo in un momento in cui gli spostamenti sono resi problematici dall’emergenza sanitaria in corso.

“Il Premio SMAU ricevuto per il progetto Holo-Corporate-Learning sviluppato da Hevolus conferma la qualità del nostro impegno nell’innovare costantemente la formazione aziendale, elemento strategico per il successo delle imprese - dichiara Marco Astolfi, Officer Strategy & Development di MELIUSform. La Mixed

Reality e HoloLens 2 di Microsoft offrono grandi opportunità, perché permettono di aumentare il livello di coinvolgimento dei partecipanti migliorandone i risultati. L’apprendimento avviene infatti nell’ambito di un’esperienza digitale immersiva altamente interattiva, che favorisce le connessioni emotive e amplifica il dialogo, la libertà di espressione e il confronto proattivo tra i partecipanti e il docente”.

“Siamo molto soddisfatti del progetto sviluppato per MELIUSform – dichiara Antonio Squeo, CIO di Hevolus Innovation. Con le tecnologie di realtà mista e Cloud Computing di Microsoft potenziamo in modo significativo i programmi educativi e formativi basati sul Learning by Doing, offrendo esperienze che superano i problemi del distanziamento sociale di questo terribile periodo e garantiscono lo stesso livello di partecipazione degli eventi in presenza. Per di più la componente gaming e la partecipazione con avatar personalizzati consentono di approcciare in modo nuovo le attività didattiche, sia da parte dei docenti che da parte degli allievi. Questo progetto pilota può verosimilmente diventare il futuro sostenibile per la trasformazione digitale della corporate education”.





  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter
  • YouTube
 
Hevolus Srl - VAT NUMBER/C.F. 05612750728 - Fully paid share capital € 100.000,00
© 2020 Copyright Hevolus s.r.l.
All trademarks and registered trademarks appearing on www.hevolus.it are the property of their respective owners.